Attività di apostolato parrocchiale Quaresima 2010

Anche quest’anno la nostra Parrocchia ha organizzato per la quaresima alcune attività di apostolato. Tra queste ricordiamo l’iniziativa programmata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale per l’attuazione della 2a tappa del Progetto Pastorale Diocesano “ Dalla comunione alla missione “
In seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale quindi si decise che nel periodo della Quaresima, per gli ammalati e gli anziani impossibilitati ad uscire e che ne avessero fatto richiesta , si sarebbe celebrata la S. Messa presso la loro abitazione.
Il settore liturgico e i ministri straordinari della comunione sono stati incaricati di provvedere a : allestimento dell’altare, scelta dei lettori, animazione musicale per garantire una degna celebrazione.
Tra le famiglie che ne hanno fatto richiesta c’è quella di Concetta Murro, anziana vedova di 98 anni, classe 1912 che vive con la figlia Caterina. Fino all’età di 90 anni si è sempre recata in chiesa, ora invece segue le celebrazioni e tutte le funzioni liturgiche tramite ” Radio Amicizia “ che trasmette in diretta quotidianamente dalla Basilica Cattedrale. Concetta riceve regolarmente la visita del parroco Don Lorenzo , del vice parroco don Giuseppe, del ministro straordinario dell’eucaristia Adolfo e dei vari amici della parrocchia.
La S. Messa presieduta da Don Lorenzo Renna si è celebrata mercoledì 3 marzo 2010 al pomeriggio ed ha visto la partecipazione di circa 35 persone. Oltre al gruppo liturgico, c’ era il vicinato, persone che non frequentano abitualmente la parrocchia e alle quali anche la nostra missione era diretta, grazie all’occasione dataci da Concetta e Caterina che hanno aperto le porte di casa loro per questo momento di comunione tra la parrocchia e il territorio.
Al termine c’è stato un momento di agape fraterna in cui si è condiviso una fetta di ciambella e un bicchiere di succo di frutta portati dai presenti. Il clima era davvero familiare e tutto si è svolto nella semplicità. Il dono più bello che il Signore ci ha fatto oltre ad averlo ricevuto nell’Eucaristia , è il sorriso e lo sguardo pieno di gioia di Concetta , che ci porteremo nel cuore. Ringraziamo Dio per questa esperienza quaresimale che ci ha arricchito umanamente e spiritualmente perchè ci ha permesso di comprendere sempre più in profondità la sua misteriosa presenza nell’ umanità più bisognosa.

Orari S. Messe presso la Basilica Cattedrale

giorni feriali
S.Messe ore 18,30
S. Rosario ore 18,00

giorni festivi
SS. Messe ore 11,30- 18,30
S.Rosario ore 18,00

Durante i mesi estivi

giorni feriali
S. Messa ore 19,30
S. Rosario ore 19,00

giorni festivi
S. Messe ore 11,30- 20,00
S.Rosario ore 19,30
In Diretta ogni sera su Radio Amicizia

http://www.radioamicizia.com/

Orari visite Basilica Cattedrale

Dal lunedì alla domenica la Basilica Cattedrale apre alle 8:00 e chiude alle 19:00 Durante le celebrazioni non sono ammesse visite guidate Per prenotare una visita guidata contattare il numero +39 0804951223