I colori dei Vescovi

Conversano - Chiesa di Santa Chiara
La mostra allestita presso la rinnovata Chiesa di Santa Chiara in via Porta Antica della Città pone attenzione sul ricco apparato di tessuti e corredo liturgico dei vescovi della Diocesi di Conversano- Monopoli. Dipinti, pianete, piviali, calici e pastorali di alcuni Pastori della Chiesa Diocesana dal XVI sec. ad oggi.

Conversano – “Colori dei vescovi”, questo il titolo della nuova ed esclusiva esposizione temporanea ospitata nella Chiesa di Santa Chiara e nei locali dell’Ex Monastero annesso. Ritratti, storie e oggetti racconteranno ai visitatori la pluricentenaria storia della Diocesi. L’esposizione è stata realizzata in occasione del primo anniversario dall’Ingresso di S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli, nella Diocesi di Conversano-Monopoli. E proprio nel giorno di questo importante anniversario è stata inaugurata la Mostra. La serata di presentazione è avvenuta presso il Salone del Palazzo Vescovile di Conversano. Sono intervenuti don Giuseppe Goffredo, Economo Diocesano e Rettore della Chiesa di Santa Chiara, il Dott. Vito Antonio Galasso, Presidente della Pro Loco Conversano, don Vito Castiglione Minischetti, Co-direttore Archivio Diocesano, l’Avv. Giuseppe Lovascio, Sindaco di Conversano e S. Ecc.za Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli. Il dibattito è stato moderato dal Giornalista Gianni Giampietro. Alquanto minuziosi e scientifici sono stati gli interventi dell’Economo don Giuseppe Goffredo e di don Vito Castiglione Minischetti. Il loro interventi hanno centrato storicamente passi, passaggi e riferimenti storici e territoriali molto affascinanti. La suddetta iniziativa è stata voluta ad onore del nuovo Vescovo che proprio il 30 Aprile scorso faceva ingresso nella Diocesi. Un anno di confronto con tutte le 11 comunità in un dialogo pacifico tra tutte le forze sociali presenti sul territorio con il solo intendo di costruire ponti per un futuro più dignitoso, cristiano e prospero per l’avvenire.


Orari S. Messe presso la Basilica Cattedrale

giorni feriali
S.Messe ore 18,30
S. Rosario ore 18,00

giorni festivi
SS. Messe ore 11,30- 18,30
S.Rosario ore 18,00

Durante i mesi estivi

giorni feriali
S. Messa ore 19,30
S. Rosario ore 19,00

giorni festivi
S. Messe ore 11,30- 20,00
S.Rosario ore 19,30
In Diretta ogni sera su Radio Amicizia

http://www.radioamicizia.com/

Orari visite Basilica Cattedrale

Dal lunedì alla domenica la Basilica Cattedrale apre alle 8:00 e chiude alle 19:00 Durante le celebrazioni non sono ammesse visite guidate Per prenotare una visita guidata contattare il numero +39 0804951223